Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

domenica 23 dicembre 2018

Campo di Concentramento di Brux Ricerca di foto


Mio nonno, Nando Malacarne (Torrita di Siena) è stato catturato dai tedeschi l'8 settembre in Grecia. Dalla Grecia è stato deportato in Cecoslovacchia, campo di concentramento di Brux (oggi Most). Lager N. 22 poi lager 27. E' morto 2 anni fa. 

Nel 2002 scrisse una biografia in cui descrisse minuziosamente tutti i momenti legati alla guerra, compresa la prigionia. Gli ultimi anni della sua vita si è prodigato per sensibilizzare le scolaresche e mettere in guardia le persone di fronte ai pericoli delle nuove forme di razzismo ed intolleranza. Sono a disposizione per eventuali ricerche. Se qualcuno fosse in possesso di foto del campo potrebbe inviarmele?


Cordialmente,
Niccolò Malacarne

(centrostudivaloremilitare@istitutonastroazzurro)

4 commenti:

  1. Mio padre Giorgio ,macchinista,fu catturato a Parma e deportato a Brux nel campo di concentramento.Riuscì a fuggire durante un bombardamento prendendo un treno carico di ammalati e giungendo in Italia in condizioni precarie,è morto nel 2004 a 81 anni

    RispondiElimina
  2. Mio Padre Giuseppe fu fatto prigioniero l'otto di settembre 1943 ed internato a brux. Antonio Battista

    RispondiElimina
  3. anche mio nonno bruno rossi di carpi fu internato a brux dopo l'8 settembre e infine liberato dall'armata rossa

    RispondiElimina