"Non più reticolati nel mondo" Lo studio dell' Internamento come strumento per contrastare la violenza e la violenza bellica, in ogni tipo di società del secolo breve e del secolo in corso.. Come base di studio per affrontare il problema delle migrazioni e dello spostamento di massa delle popolazioni. E' spazio di ricerca su questi temi del CESVAM - Istituto Nastro Azzurro ( Massimo Coltrinari) info:centrostudicescam@istitutonastroazzurro.org
Traduzione
Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.
This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.
venerdì 27 maggio 2016
lunedì 16 maggio 2016
Ricerca sui Carabinieri arrestati a MIlano il 5 agosto 1944
Riceviamo e pubblichiamo
mi chiamo Lova Marisa e sono la nipote del maresciallo maggiore a piedi dei Carabinieri LORENZO GIGLIO TOS, nato a Chiaverano (TO) il 01-08-1900. Mi complimento con lei per il grande lavoro di ricerca e di trasmissione della memoria di ciò che è stato ai nostri giovani.
Ho ricevuto lo scorso anno la medaglia d'onore alla memoria del nonno quale ex internato nei lager nazisti.
Sono alla ricerca di ulteriori notizie sulla sua prigionia e sul suo rimpatrio. Venne arrestato a Milano il 05 agosto 1944, mentre era scrivano al Gruppo Interno di Milano a P. Vittoria e deportato.
L'unica notizia in mio possesso è che venne liberato dai militari canadesi il 01 aprile 1945 a BILK ( probabilmente a Wettringen North Rheine - Westfalia) e condotto nel Camp 2224 a Jabbeke in Belgio. Poi venne condotto in Inghilterra quale cooperante, ma soprattutto per essere curato a causa delle sue pessime condizioni di salute. Si salvò e rientrò in Italia, non so come, presentandosi al Centro Recuperi della Legione Napoli.
Non ho alcuna notizia relativa ai campi nei quali venne deportato. Molto probabilmente il 5 agosto 1945 venne trasferito, con tutti gli altri Carabinieri dell' Alta Italia, presso il campo di San Michele Extra a Verona.
Per questo mi rivolgo a lei. Potrebbe aiutarmi nella ricerca di altri carabinieri che vennero arrestati il 5 agosto 1944 come tutti i carabinieri che si rifiutarono di mettersi al servizio delle SS?
Gliene sarei veramente grata.
Le scrivo i dati di mio nonno:
Giglio Tos Lorenzo, nato a Chiaverano (TO), il 01 agosto 1900
figlio di Savino e di Moià Rosa
coniugato con Borgo Marta
matricola n. 14320
arrestato a Milano P. Vittoria il 05-08-1944
deportato e liberato da BILK il 01-04-1945
dal 20-11-1945 al centro recuperi legione Napoli e
dal 02-02-1946 alla legione di Torino.
Le ho scritto tutti i dati in mio possesso.
Spero vivamente che possa aiutarmi.
Nel frattempo la saluto caramente
dr. Marisa Lova
marisa.lova@alice.it
Lova Marisa
vicolo Flavio Gioia 4
10080 Vistrorio (TO)
tel. 0125 789537
lunedì 2 maggio 2016
Ricerche sui prigionieri. Richiesta collaborazione
Riceviamo ed estendiamo a tutti i lettori di questo blog:
Mi chiamo Mirco Carrattieri e lavoro a Istoreco reggio emilia e all’università di modena e reggio.
Collaboro anche con l’Insmli di Milano.
Da circa 10 anni mi occupo anche, con crescente soddisfazione, di prima guerra mondiale.
In particolare qui a Reggio abbiamo fatto diverse mostre e creato un gruppo di lavoro su musica e grande guerra (musicaegrandeguerra.com/).
In quest’ambito abbiamo approfondito il tema dei prigionieri, soprattutto con una mostra e un volume sugli italiani prigionieri a Cellelager in Germania (http://www.gangemieditore.com/scheda_articolo.php?id_prodotto=6171).
Ma qui in zona avevamo a Scandiano anche un grosso campo per prigionieri austroungarici.
Ora sto collaborando su questo tema anche con la Croce Rossa, che sta scrivendo una grande opera sul periodo della guerra.
Ho visto sul suo blog alcune immagini e il riferimento ad alcune iniziative a col fiorito e altrove in tema di prigionieri.
Le chiedo se mi può dare qualche notizia o riferimento in più.
Grazie
Mirco Carrattieri
Iscriviti a:
Post (Atom)