Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

lunedì 2 maggio 2016

Ricerche sui prigionieri. Richiesta collaborazione

Riceviamo ed  estendiamo a tutti i lettori di questo blog:


Mi chiamo Mirco Carrattieri e lavoro a Istoreco reggio emilia e all’università di modena e reggio.
Collaboro anche con l’Insmli di Milano.

Da circa 10 anni mi occupo anche, con crescente soddisfazione, di prima guerra mondiale.
In particolare qui a Reggio abbiamo fatto diverse mostre e creato un gruppo di lavoro su musica e grande guerra (musicaegrandeguerra.com/).
In quest’ambito abbiamo approfondito il tema dei prigionieri, soprattutto con una mostra e un volume sugli italiani prigionieri a Cellelager in Germania (http://www.gangemieditore.com/scheda_articolo.php?id_prodotto=6171).
Ma qui in zona avevamo a Scandiano anche un grosso campo per prigionieri austroungarici.
Ora sto collaborando su questo tema anche con la Croce Rossa, che sta scrivendo una grande opera sul periodo della guerra.

Ho visto sul suo blog alcune immagini e il riferimento ad alcune iniziative a col fiorito e altrove in tema di prigionieri.
Le chiedo se mi può dare qualche notizia o riferimento in più.

Grazie

Mirco Carrattieri

Nessun commento:

Posta un commento