Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

mercoledì 26 marzo 2014

Aprilia: Associazione "Un ricordo per la pace". UNa bella iniziativa di Elisa Bonacini

Si è svolto nella scuola apriliana un emozionante appuntamento per non dimenticare

Ennio Borgia, sopravvissuto al campo nazista di Dachau, ha incontrato gli studenti dell’IstitutoGramsci di Aprilia, in particolar modo le classi terze. Borgia è, probabilmente, l’ultimo dei sopravvissuti italiani al campo nazista.
Ennio Borgia, che aveva già partecipato ad un incontro analogo con i ragazzi dell’Istituto Gramsci nel gennaio 2012, è stato accompagnato anche questa volta da Elisa Bonacini, presidente dell’Associazione “UN RICORDO PER LA PACE”, che è intervenuta raccontando alcuni particolari inediti della storia di Borgia.  Nel 2011 aveva raccolto la sua toccante testimonianza in un video, dal titolo “Ennio Borgia n°69791- Un sopravvissuto a Dachau”. La proiezione del video è stata seguita con grande attenzione dai ragazzi che poi gli hanno rivolto numerose domande.
IMG-20140320-WA0004





Il campo di Dachau, il primo del suo tipo,  aperto solo un mese dopo in cui Hitler prese il potere, contava più di 200.000 detenuti e quasi 32.000 vittime. Ennio Borgia, ha raccontato ai ragazzi l’esperienza della sua prigionia, di come nel febbraio del 1944 mentre cercava di raggiungere il fratello nel torinese, si trovò nel mezzo di uno scontro tra avieri della Repubblica Sociale ed un gruppo di patrioti monarchici. Nella fuga si unì ad un gruppo di partigiani fino a quando venne catturato dalle SS durante un rastrellamento e deportato nel lager di Dachau (vicino Monaco di Baviera). I detenuti del campo di Dachau, tra cui Ennio Borgia, vengono liberati nel 1945, con la fine di una delle tante drammatiche esperienze del periodo.
IMG-20140320-WA0003






Non bisogna mai dimenticare quanto sia importante ricavare nel nostro quotidiano un momento per riflettere su uno dei crimini più atroci dell’umanità, suggellato anche nella normativa italiana con la Legge 20 Luglio 2000 n. 211 intitolata “Istituzione del Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”. Sterminio avvenuto si in tempi recenti, ma purtroppo sempre più lontani dalla nostra memoria.
L’incontro di Ennio Borgia con i ragazzi, dall’alto valore educativo, è stato realizzato grazie alla disponibilità del Dirigente scolastico Dott. Maria Nostro e della Vice Preside Elena Ciriaco.
Teresa Fontana


Nessun commento:

Posta un commento