"Non più reticolati nel mondo" Lo studio dell' Internamento come strumento per contrastare la violenza e la violenza bellica, in ogni tipo di società del secolo breve e del secolo in corso.. Come base di studio per affrontare il problema delle migrazioni e dello spostamento di massa delle popolazioni. E' spazio di ricerca su questi temi del CESVAM - Istituto Nastro Azzurro ( Massimo Coltrinari) info:centrostudicescam@istitutonastroazzurro.org
Traduzione
Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.
This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.
mercoledì 26 ottobre 2016
domenica 23 ottobre 2016
Il Ritorno dei Profughi e degli Emigranti
Da oggi questo blog ospiterà alcune annotazioni ed articoli riguardanti la realtà geopolitica attuale, ovvero note sulle aree di crisi, nella prospettiva che, prima o poi, dovrà trovare una soluzione in prospettiva di un peace building che dia sicurezza e prospettive a livello di sicurezza individuale.
La domanda centrale di queste corso di ricerca è: che cosa troveranno i profughi e i migranti che hanno lasciato la Siria e le altre aree di crisi come la Libia e il Centro Africa al momento el loro ritorno?
L'Esempio storico a cui si fa riferimento è quello dell'uscita dai campi di internamento in Germania, quando gli Internati credevano e sognavano in un ritorno in Patria accolti con comprensione oltre che con affetoe calore. IN realtà questa fu un'altra amara delusione, in quanto trovarono diffidenza, indifferenza, muri, cancelli e porte chiuse, oltre che scarsissima assistenza e morale e materiale.
Per tutti a celebra scena di de Filippo al suo ritorno a casa, esempio emblematico di tutta una amara situazione che potrebbe ripetersi.
Saranno via via pubblicate note sugli avvenimenti correnti nelle aree di crisi a premessa di queste nuovo filone di ricerca.
(massimo coltrinari)
martedì 4 ottobre 2016
Ricercadi Notizie Soldato Domenico Murrone
Buongiorno,
mi chiamo Giuseppina Murrone e sto cercando informazioni e documenti su mio nonno
Domenico Murrone
soldato della Fanteria Divisione "Venezia"
nato a Calopezzati (CS) il 15/11/1914.
E' stato catturato dai tedeschi dopo l'8 settembre a Podgorica e rinchiuso nel campo di concentramento di Scutari. La sua matricola era 36732. Vorrei avere notizie certe sui suoi spostamenti con la truppa, e relativi alla sua prigionia.
Non conosco il nome del campo e per questo motivo vorrei avere l'elenco di tutti i campi di concentramento presenti in Albania.
E' ben accetta qualsiasi tipo di informazione.
Spero mi possiate aiutare.
Cordiali saluti
Giuseppina Murrone
(per eventuali risposte: prigionia@libero.it)
Iscriviti a:
Post (Atom)