Da oggi questo blog ospiterà alcune annotazioni ed articoli riguardanti la realtà geopolitica attuale, ovvero note sulle aree di crisi, nella prospettiva che, prima o poi, dovrà trovare una soluzione in prospettiva di un peace building che dia sicurezza e prospettive a livello di sicurezza individuale.
La domanda centrale di queste corso di ricerca è: che cosa troveranno i profughi e i migranti che hanno lasciato la Siria e le altre aree di crisi come la Libia e il Centro Africa al momento el loro ritorno?
L'Esempio storico a cui si fa riferimento è quello dell'uscita dai campi di internamento in Germania, quando gli Internati credevano e sognavano in un ritorno in Patria accolti con comprensione oltre che con affetoe calore. IN realtà questa fu un'altra amara delusione, in quanto trovarono diffidenza, indifferenza, muri, cancelli e porte chiuse, oltre che scarsissima assistenza e morale e materiale.
Per tutti a celebra scena di de Filippo al suo ritorno a casa, esempio emblematico di tutta una amara situazione che potrebbe ripetersi.
Saranno via via pubblicate note sugli avvenimenti correnti nelle aree di crisi a premessa di queste nuovo filone di ricerca.
(massimo coltrinari)
Nessun commento:
Posta un commento