Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

giovedì 29 novembre 2018

Terza Età Cesena. Il tema del razzismo

Carissimi
domani chiuderemo il mese di novembre, ricco di appuntamenti e di occasioni per incontrare relatori che già abbiamo ospitato all’UTE ed altri che hanno partecipato per la prima volta. Li ringraziamo tutti e ci apprestiamo all’ultimo tratto di cammino del 2018, quello che ci condurrà al Natale e alla necessaria pausa. Con la tristezza inevitabile di questi giorni di novembre segnati dalla scomparsa di Giovanni. Domani concluderemo una piccola raccolta di offerte che poi faremo avere a Suor Maria Chiara Mondardini e all’attività dell’Istituto della Sacra Famiglia che si svolge in Via Ancona, nella nostra città.

Iniziamo ad affrontare, nel solco del tema generale, quello del razzismo vero che, in Italia, vide la consacrazione a norma di legge nel 1938. Nel programma avremo modo di affrontare ancora i rapporti con gli Ebrei e le vicende secolari delle persecuzioni sofferte.
Di particolare interesse, quindi, la ricerca che illustrerà domani

30 NOVEMBRE - VENERDÌ (Sala M. Fantini) Via Renato Serra 2/B – ore 15,30
Dr. Giancarlo Cerasoli (Medico):“Medici ebrei a Cesena e Forlì nel 1938”


MATERIALI:
·      Università della Terza Età: ben pensare per vivere meglio – uno scritto di Giovanni Maroni del 2006.
·      Copia del libretto Gli Ebrei e la zona grigia, curato da Vittorio Belli
·      La registrazione vocale della conferenza dello scorso 23 novembre del prof. Mario Alai (Docente di Filosofia Teoretica, Università di Urbino) “Confronto e dialogo: essenziali in scienza e filosofia”, - PER LE REGISTRAZIONI VOCALI:Nel caso di avviso “Impossibile riprodurre questo file audio con il tuo browser” CLICCARE sul BOTTONE “SCARICA”(quello con una freccia rivolta verso il basso e con un trattino sotto la punta della freccia), quindi aprire tranquillamente il file scaricato.
·      Le slides utilizzate dal prof. Mario Alai
·      La traccia della conferenza di Maria Assunta Biondi su “La donna nei proverbi romagnoli” in programma venerdì 7 dicembre.
·      Un contributo di Neodemos, relativo al fenomeno migratorio, con dati aggiornati e interessanti


SUCCEDE A CESENA (e in Regione):
·           30 novembre – conferenza di Patrizia Caraffi Rappresentazioni del giardino nella letteratura medievale romanza
·           dal 22 novembre al 13 dicembre a Ravenna, ciclo di 4 conferenze a Casa Traversari, Via San Vitale 30: “La pirateria in Adriatico. Greci, Etruschi e Vandali”
·           Domenica 2 dicembre 2018 – a Forlì - ultimo giorno di apertura al pubblico della mostra Tullo Golfarelli scultore a Forlì e le terrecotte della Raccolta Piancastelli allestita nella sala delle esposizioni temporanee in Palazzo Romagnoli a Forlì, si terrà alle ore 16,00 la presentazione del libro Tullo Golfarelli (1852-1928) edito da Edizioni Minerva di Bologna. Da non perdere per chi avesse mancato la conferenza di Silvia Bartoli lo scorso anno –in anteprima- all’UTE e poi la replica nella bella cornice di Cesenatico, a fine luglio 2018
·           Dal 2 dicembre al 13 gennaio – a Cesenatico – al Museo della Marineria: Mostra su Leonardo da Vinci al Porto Cesenatico (iniziative per i 500 anni della morte)
·           Sabato 15 dicembre ore 16,30 – Bertinoro, organizzata dall’Accademia dei Benigni, conferenza di Giancarlo Cerasoli e Pier Paolo Magalotti su “Mal di Zolfo”, importante pagina nella storia affascinante delle miniere di zolfo del cesenate


Con un semplice "click" nel collegamento sottostante potrete aprire i vari contributi.

Nessun commento:

Posta un commento