Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

martedì 5 maggio 2020

Alberto Trionfi. ucciso a Kusnica il 28 gennaio 1945


Presentato da

l’ A.N.E.I. Associazione Nazionale ex Internati nei Lager nazisti presenterà  alla Casa della Memoria e della Storia il libro

Un crimine di guerra mai risolto
L’assassinio del generale Trionfi ed il carteggio Wiesenthal

di Elena Albertini e Maria Trionfi

Edizioni Chillemi

Relatore  Orlando Materassi -  presidente nazionale dell’A.N.E.I.


Presentazione del libro della prof.ssa Elena Albertini e della dott.ssa Maria Trionfi “Un crimine di guerra mai risolto – L’assassinio del generale Trionfi ed il carteggio Wiesenthal, Edizioni Chillemi. La giustizia non  ha confini né di luogo né di tempo. Questo testo elabora i decennali tentativi di Maria Trionfi nella finalità di ottenere giustizia per l’assassinio del padre Alberto, avvenuto a Kusnica Zelichowaska, Polonia, il 28 gennaio 1945. La vicenda si implementa anche dell’impegno di Simon Wiesenthal, abile cacciatore di nazisti, a cui la figlia Maria si rivolse per rintracciare chi durante il secondo conflitto mondiale commise il crimine di guerra, a tutt’oggi rimasto irrisolto. Particolare attenzione storiografica deve essere attribuita all’inedito carteggio tra Maria Trionfi e Simon Wiesenthal, contenuto nel libro, come per altra documentazione inerente ai fatti narrati.  Saranno presenti la scrittrice Marina Regno Mandri, autrice della prefazione, e la presidente della sezione di Roma dell’ANEI, Anna Maria Sambuco.

 Alla
Casa della  Memoria e della Storia – Via S. Francesco di Sales, 5 00165 (traversa di Via della Lungara) – telefono  06 683001203
email: info@anei.it

Nessun commento:

Posta un commento