Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

mercoledì 30 giugno 2021

Appuntamenti dell'estate al MEIS

 Il terzo appuntamento dell'arena MEIS previsto il 28 luglio alle 21.00 ed ospitato nel giardino del museo è dedicato ad un intramontabile classico del cinema: "Train de vie".  Scritto e diretto dal regista  Radu Mihăileanu, il film racconta la mirabolante impresa degli abitanti di uno shtetl (il tipico villaggio ebraico dell'Est Europa) che per sfuggire alla deportazione, costruiscono un finto treno nazista diretto verso la salvezza. Capitanata da Shlomo, il "matto" del villaggio, la comunità si divide pronta ad interpretare "i nazisti " e "gli ebrei". Vincitore del Premio César e del David di Donatello, "Train de vie" mescola dramma e commedia in un perfetto equilibrio.

L'introduzione è a cura degli studenti della Scuola d'Arte Cinematografica Florestano Vancini, intervengono Cecilia Cavalcoli (studentessa del corso di Acting), Giulio Foccardi (studente del corso di Acting) e Micol Osti (studentessa del corso di Regia).

 

I prossimi appuntamenti sono:

4 agosto "A serious man"

25 agosto "Tutti pazzi a Tel Aviv"

1° settembre "La guerra lampo dei fratelli Marx" 

25 settembre "Il violinista sul tetto"

 

 

INFORMAZIONI UTILI

L'arena si tiene nel giardino del MEIS (via Piangipane 79-81, Ferrara); il biglietto di ingresso ha il costo di 4 euro. I film iniziano alle 21.30, l'accesso è consentito a partire dalle 20.30.

Prima di ogni proiezione, alle 21.00, il Direttore, lo staff del museo e alcuni ospiti faranno una breve introduzione.

Presso i distributori del MEIS sarà possibile acquistare bibite e snack. 

Prenotazioni: I posti disponibili sono 90. È raccomandabile prenotare il biglietto chiamando al numero 342 5476621 (attivi da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00) e scrivendo a meis@coopculture.it. È possibile acquistare i biglietti anche presso la biglietteria del MEIS il giorno stesso della proiezione a partire dalle 20.30 (fino ad esaurimento posti).

Abbiamo completamente sanificato gli spazi del museo per garantire la vostra sicurezza, creato un percorso diversificato per l'entrata e uscita e messo a disposizione i gel igienizzanti. Per noi è importante che il tempo trascorso al MEIS sia un momento di serenità e spensieratezza.

 Per tutte le info https://meis.museum/arena/.

 

ARENA MEIS - "Una risata ci salverà"

Ridere è sempre stato un gesto liberatorio, un'ancora di salvataggio nelle situazioni più difficili. L'arena cinema del MEIS torna per la sua seconda edizione e propone "Una risata ci salverà",  una selezione di film da godersi sotto le stelle che affrontano tematiche disparate, unite dall'universale potere del sorriso e contraddistinte dallo humour ebraico.

Da grandi classici della comicità interpretata dai fratelli Marx, si approda a commedie dark come "A serious man" dei fratelli Coen fino alla delicatezza spassosa di "Un appuntamento per la sposa" e "Tutti pazzi a Tel Aviv".

Il film acclamato dalla critica "The women's balcony" incontra il sapore dolceamaro del capolavoro di Radu Mihăileanu "Train de vie". Gran finale a ritmo di musica con "Il violinista sul tetto".

L'iniziativa è stata resa possibile grazie al patrocinio e al sostegno del Comune di Ferrara, al sostegno della Cooperativa Le Pagine e di Malimpensa S.n.c e la collaborazione de Il Pitigliani Kolno'a Festival e di ARCI FERRARA APS.

Nessun commento:

Posta un commento