Tornano le iniziative di #ITALIAEBRAICA, il progetto che riunisce i musei ebraici italiani.
La serie di eventi online, inaugurata sulla piattaforma Zoom lo scorso dicembre, ci conduce alla scoperta della straordinaria ricchezza del patrimonio culturale ebraico.
Ogni mese due musei per volta sono i protagonisti di un episodio e costruiscono insieme un unico racconto che ha come tema i beni culturali ebraici italiani, le persone, le famiglie, gli usi e i costumi che li accomunano. Il dialogo mette in luce l'intreccio di storie che legano una comunità all'altra.
Il quinto appuntamento, previsto per giovedì 27 maggio alle 18.30, è dedicato al Museo Ebraico di Lecce e al Museo Ebraico di Bologna. Al centro dell'incontro, un approfondimento sugli scavi archeologici che rivelano affascinanti storie italiane: dalla riscoperta del Salento ebraico nel Medioevo all'antico cimitero ebraico di Bologna, rinvenuto pochi anni fa in via Orfeo e custode di molti tesori, protagonista nel 2019 della mostra "La casa della vita".
Intervengono:
Fabrizio Lelli - Direttore del Museo Ebraico di Lecce e Fabrizio Ghio - Archeologo
Vincenza Maugeri - Direttore del Museo Ebraico di Bologna
Per prenotarti premi il bottone:
IL LINK PER ACCEDERE VERRÀ INVIATO PRIMA DELL'INIZIO DELL'EVENTO
Nell'immagine in alto la Sala Ipogea - Museo Ebraico di Lecce, in basso la ricostruzione dell'antico cimitero ebraico di Bologna, dalla mostra "La casa della vita", MEB 2019.
Nessun commento:
Posta un commento