Traduzione

Il presente blog è scritto in Italiano, lingua base. Chi desiderasse tradurre in un altra lingua, può avvalersi della opportunità della funzione di "Traduzione", che è riporta nella pagina in fondo al presente blog.

This blog is written in Italian, a language base. Those who wish to translate into another language, may use the opportunity of the function of "Translation", which is reported in the pages.

domenica 7 luglio 2013

Porte della Memoria. Materiali 1. 4 Italia Il Ritorno e la Fase del Rimpatrio 1945


Sul numero di questa rivista è apparso un interessante articolo fotografico a cura di Pietro Ramella  dedicato a rimpatrio degli Internati militari.  Spazio iconografico è dedicato anche all'internamento femminile, un segmento poco studiato e che merita approfondimenti.
Di seguito una foto che ritrae, nel citato articolo, alcune internate, dal cui vestiario si capisce immediatamente che cosa sia stato l'internamento

Le condizioni materiali degli internati erano tali che gli oggetti di proprietà potevano stare bene in uno zaino. Era tutto quello che riuscirono a portare a casa dall'internamento.
Il Trattamento  e la vita nei campi è un altro argomento di estremo interesse, in quanto è li che si vede come la Potenza detentrice o chi gestisce il campo manifesta il suo modo di considerare l'internato 

per contatti prigionia@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento